Ecco come avviene una separazione
Separazione significa porre fine alla convivenza. Il matrimonio continua ad esistere. Se lei e il suo coniuge siete d'accordo su un accordo di separazione, non è necessario andare in tribunale. Siete liberi di risolverlo da soli concludendo un accordo di separazione.
Migliore interesse dei bambini
Se e nella misura in cui sono coinvolti dei bambini minorenni, il loro interesse superiore deve essere preso in considerazione. Solo se questo non è il caso c'è una ragione per l'intervento del KESB. È importante che entrambi i genitori parlino con i bambini e chiariscano che li amano e che la separazione non è stata causata dai bambini, che i bambini non ne hanno colpa. I bambini soffrono molto per una separazione e desiderano a lungo che i genitori ritrovino la loro strada. L'esperienza mostra che il rendimento scolastico cala per diversi mesi.
Cambiamenti
Una separazione porta con sé vari cambiamenti:
- Ora avete bisogno di due appartamenti.
- Come saranno distribuiti i mobili tra i due appartamenti?
- Il cambio di indirizzo del coniuge che si trasferisce deve essere comunicato al vecchio e al nuovo comune.
- L'ufficio delle imposte deve essere informato.
- Se avete bambini minorenni, è importante prendere accordi il più possibile specifici: Come saranno divisi i tempi di cura tra i genitori (la cosiddetta custodia)? In quale comune e a quale indirizzo sono ufficialmente registrati i bambini (sede della scuola)? Come volete gestire le vacanze, i fine settimana, i giorni festivi? I bambini possono continuare a comunicare liberamente con entrambi i genitori (digitalmente, per telefono, per lettera)?
- Un coniuge ha bisogno del mantenimento dell'altro, se sì, in che misura e per quanto tempo?
- Come saranno coperte le spese di vita dei bambini?
- Il potenziale di guadagno di entrambi i coniugi deve essere chiarito.
Non c'è bisogno di un accordo sulla proprietà. Tuttavia, se desiderate volontariamente separare i vostri beni, potete concludere un contratto di matrimonio corrispondente presso un notaio. Oppure potete chiedere al giudice matrimoniale di ordinare la separazione dei beni.
I coniugi spesso revocano le procure bancarie e postali concesse all'altro quando si separano. Possono anche chiudere l'accesso alle carte di credito. I conti congiunti possono essere continuati o chiusi.
La cassa pensioni e gli averi di libero passaggio non devono essere divisi fino al divorzio (a meno che non si applichi uno dei motivi eccezionali per il pagamento anticipato).
Manutenzione
In linea di principio, il mantenimento è calcolato secondo lo stesso sistema che in caso di divorzio. Tuttavia, sono spesso previsti periodi di transizione più lunghi, durante i quali vengono effettuati pagamenti di mantenimento più elevati.
Sistemazione
Una separazione può essere un'opportunità per portare il matrimonio ad un nuovo livello. Nel corso degli anni, tutti cambiano. Non è quindi garantito fin dall'inizio che si cambierà in modo da rendere possibile la permanenza con il proprio partner. Per affrontare questa inevitabile sfida in modo costruttivo, la comunicazione in partnership è centrale. Se necessario, può essere utile anche una consulenza matrimoniale.
Un accordo di separazione equo e autodeterminato vi permette di regolare liberamente le vostre condizioni di vita. In certe circostanze, i procedimenti legali possono essere inevitabili (in casi di violenza, disonestà, prepotenza), ma comportano costi materiali e personali considerevoli. Questo vale anche se le viene concessa l'assistenza legale gratuita per mancanza di mezzi finanziari sufficienti.